Tutoring aiuto compiti

Viale Mazzini 83 c/o parrocchia del Sacro Cuore

Ogni pomeriggio dalle 14 alle 17 presso la tribù i volontari e gli operatori accolgono bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado per aiuto ai compiti e allo studio. Per i più piccoli della scuola primaria ci si incontra al sabato dalle 10 alle 12 e dopo i compiti si disegna e si gioca.

Non solo di studia ma spesso di parla e si condividono preoccupazioni , momenti di difficoltà per un positivo riconoscimento del bisogno adottando un metodo di studio personalizzato.

Si rivolgono a noi genitori e docenti con i quali condividiamo successi e insuccessi del minore in una logica di condivisione educativa e formativa.

Una particolarità del gruppo è l’accoglienza del “Nuovo arrivato” che per cultura, bisogni sociali e familiari trova un gruppo eterogeneo nella composizione ma omogeneo nel bisogno. L’informalità, l’ascolto e l’accoglienza si realizza anche nei momenti di gioco all’aperto e alle iniziative di incontro che si organizzano durante l’anno.

Via C.M.Maggi c/o oratorio di San Gaetano

Ogni pomeriggio dalle 15 alle 17 per i ragazzi della scuole secondarie di primo grado, gli operatori e i volontari accolgono i ragazzi per i compiti e lo studio in un’ottica di organizzazione del tempo e dell’impegno condividendone i bisogni.

Cassinetta di Lugagnano

Via Negri all’interno della Biblioteca

Martedì e venerdì dalle 16 alle 18 si accolgono scolari e studenti della scuola dell’obbligo che alla presenza di  due educatori svolgono le loro attività scolastiche in un ottica di autonomia e rinforzo delle competenze acquisite. La richiesta è pervenuta dalle famiglie che per motivi di lavoro e logistici ne riconoscono la validità.

I gruppi sono coordinati da una psicologa.