Privacy Policy

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

L’Associazione La Tribù, con sede legale ad Abbiategrasso, via Mazzini, 83, CF 90011400158, in qualità di titolare del trattamento (“Titolare”), La informa ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito“GDPR”) che i Suoi dati personali e – se genitore o tutore – quelli del minore da Lei tutelato, saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.

1. Oggetto del trattamento

Il Titolare tratta i dati personali (ad esempio, nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, telefono, e-mail, in seguito, “Dati Personali” o “Dati”) da Lei comunicati in relazione all’erogazione di servizi gratuiti, quali  aiuto ai compiti per studenti delle scuole medie inferiori e scuole elementari.

2. Finalità del trattamento
I)             I Dati Personali sono trattati, solo con il Suo specifico consenso, per le seguenti Finalità:
  1. (se genitore): invio al minore da Lei tutelato via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, di comunicazioni relative alle attività di aiuto allo studio (assenze o cambi orari dei docenti, avvisi, informazioni varie);
  2. (se genitore, studente, volontario): invio di informazioni promozionali relative all’Associazione;
  3. (se genitore o studente): contatti con la scuola di origine al fine di scambio di informazioni didattiche per una migliore prestazione del servizio.
II) I Dati Personali sono trattati, senza il Suo specifico consenso, per le seguenti Finalità:
  1. (se genitore, studente maggiorenne o volontario) invio a Lei direttamente via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, di comunicazioni relative all’organizzazione dei corsi e alle attività di aiuto allo studio (assenze o cambi orari dei docenti, avvisi, informazioni varie).
3. Modalità e periodi di trattamento

Il trattamento dei Suoi Dati personali consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, adattamento o modifica, estrazione, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, raffronto o interconnessione, limitazione, cancellazione o distruzione. I Suoi Dati Personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo sia elettronico e/o automatizzato. Il Titolare tratterà i Dati Personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio e per non oltre 5 anni dalla raccolta dei dati per le Finalità di Promozione dell’Associazione.

4. Accesso ai Dati

I Suoi Dati Personali potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2.I) e 2.II): (i) a collaboratori e volontari del Titolare, nella loro qualità di soggetti autorizzati dal Titolare e/o amministratori di sistema; (ii) a terzi (a titolo esemplificativo, studi professionali, consulenti) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili del trattamento.

5. Comunicazione dei Dati

Senza la necessità di un espresso consenso (ex art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi Dati Personali a soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge o necessaria per adempiere a specifici obblighi (i.e. compagnie assicurative, pubbliche amministrazioni).

6. Natura del conferimento dei Dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei Dati Personali per le finalità di cui all’art. 2.II) è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantirLe i Servizi dell’art. 2.II).

Il conferimento dei Dati Personali per le finalità di cui all’art. 2.I) è invece facoltativo. Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti. Continuerà comunque ad avere diritto ai Servizi di cui all’art. 2.II).

7. Diritti dell’interessato (artt. 15-21 gdpr)

Nella Sua qualità di interessato (o di genitore/tutore del minore interessato, nel qual caso i riferimenti che seguono si intendono ai Dati Personali del minore), Lei ha il diritto di

  • ottenere la conferma che ci sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in caso affermativo, di ottenere l’accesso ai Suoi dati e alle seguenti informazioni: (a) le finalità del trattamento; (b) le categorie di dati personali in questione; (c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati; (d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; (e) il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per il trattamento dei dati personali; (f) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; (g) l’esistenza o meno di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per Lei.
  • ottenere la rettifica dei dati personali inesatti nonché l’integrazione dei dati incompleti;
  • ottenere la cancellazione dei dati (diritto all’oblio) nei seguenti casi: (a) i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; (b) Lei revoca il consenso e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; (c) Lei si oppone al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento; (d) i dati sono stati trattati illecitamente; (e) i dati devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale;
  • ottenere la limitazione del trattamento nei seguenti casi: (a) Lei contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati personali; (b) il trattamento è illecito e Lei si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; (c) benché il Titolare non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; (d) Lei si è opposto al trattamento, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato;
  • ottenere la portabilità dei dati, ovvero (a) se il trattamento è effettuato con mezzi automatizzati, ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano, per la successiva trasmissione da parte Sua ad altro Titolare e (b) ottenere la trasmissione diretta dei dati Suoi personali ad un altro Titolare, da Lei indicato, se tecnicamente fattibile;
  • opporsi, in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale promozionale per l’Associazione, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende anche alle modalità tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
8. Modalità di esercizio dei diritti

Potrà esercitare i Suoi diritti scrivendo all’indirizzo del Titolare (Associazione La Tribù, Abbiategrasso, via Mazzini, 83, CF 90011400158) o inviando una e-mail a: info@associazionelatribu.it

Titolare, responsabili del trattamento

Il Titolare del trattamento è L’Associazione La Tribù, con sede legale ad Abbiategrasso, via Mazzini, 83, CF 90011400158, come sopra individuata.

L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è custodito presso la sede del Titolare.

3. CONTENUTO INCORPORATO

Le pagine di questo sito possono includere contenuti incorporati, ad esempio i video di YouTube. Il contenuto incorporato di altri siti Web si comporta esattamente come se si visitasse l’altro sito Web.

Questi siti Web possono raccogliere dati su di te, utilizzare i cookie, incorporare un monitoraggio aggiuntivo di terze parti e monitorare l’interazione con quel contenuto incorporato, incluso il monitoraggio dell’interazione con il contenuto incorporato se si dispone di un account e si è connessi a quel sito Web. Di seguito puoi trovare un elenco dei servizi che utilizziamo:

FACEBOOK


Il plug-in della pagina Facebook viene utilizzato per visualizzare la nostra sequenza temporale di Facebook sul nostro sito. Facebook ha le proprie politiche sui cookie e sulla privacy sulle quali non abbiamo alcun controllo. Non è presente alcuna installazione di cookie da Facebook e il tuo IP non viene inviato a un server di Facebook fino a quando non acconsenti ad esso. Vedi la loro politica sulla privacy qui:
Facebook Privacy Policy .

TWITTER

Utilizziamo l’API di Twitter per visualizzare la sequenza temporale dei nostri tweet sul nostro sito. Twitter ha le sue politiche sui cookie e sulla privacy sulle quali non abbiamo alcun controllo. Il tuo IP non viene inviato a un server Twitter fino a quando non acconsenti ad esso. Vedi la loro politica sulla privacy qui:Twitter Privacy Policy .

YOUTUBE

Utilizziamo video di YouTube incorporati nel nostro sito. YouTube ha le proprie politiche sui cookie e sulla privacy sulle quali non abbiamo alcun controllo. Non è presente alcuna installazione di cookie da YouTube e il tuo IP non viene inviato a un server YouTube fino a quando non acconsenti. Vedi la loro politica sulla privacy qui: YouTube Privacy Policy.

4. COOKIES

Questo sito utilizza i cookie – piccoli file di testo che vengono posizionati sul tuo computer per aiutare il sito a fornire una migliore esperienza utente. In generale, i cookie vengono utilizzati per conservare le preferenze dell’utente, memorizzare informazioni per cose come i carrelli della spesa e fornire dati di tracciamento anonimizzati ad applicazioni di terze parti come Google Analytics. I cookie generalmente esistono per migliorare la tua esperienza di navigazione. Tuttavia, potresti preferire disabilitare i cookie su questo sito e su altri. Il modo più efficace per farlo è disabilitare i cookie nel tuo browser. Ti consigliamo di consultare la sezione di aiuto del tuo browser.

Per navigare senza cookie

clean-cookies

Blocca i cookie di terze parti

cookie di terze parti non sono generalmente indispensabili per navigare, quindi puoi rifiutarli per default, attraverso apposite funzioni del tuo browser.

Attiva l’opzione Do Not Track

opzioni-cookiesL’opzione Do Not Track è presente nella maggior parte dei browser di ultima generazione. I siti web progettati in modo da rispettare questa opzione, quando viene attivata, dovrebbero automaticamente smettere di raccogliere alcuni tuoi dati di navigazione. Come detto, tuttavia, non tutti i siti web sono impostati in modo da rispettare questa opzione (discrezionale).

Attiva la modalità di “navigazione anonima”

Mediante questa funzione puoi navigare senza lasciare traccia nel browser dei dati di navigazione. I siti non si ricorderanno di te, le pagine che visiti non saranno memorizzate nella cronologia e i nuovi cookie saranno cancellati. La funzione navigazione anonima non garantisce comunque l’anonimato su Internet, perché serve solo a non mantenere i dati di navigazione nel browser, mentre invece i tuoi dati di navigazione continueranno a restare disponibili ai gestori dei siti web e ai provider di connettività.

Elimina direttamente i cookie

Ci sono apposite funzioni per farlo in tutti i browser. Ricorda però che ad ogni collegamento ad Internet vengono scaricati nuovi cookie, per cui l’operazione di cancellazione andrebbe eseguita periodicamente. Volendo, alcuni browser offrono dei sistemi automatizzati per la cancellazione periodica dei cookie.